venerdì 11 dicembre 2015

Trova la X mentre guardiamo i trailer


Sono stata ferma a fissare con la bavetta le cover di Universo X e Paradiso X? No. Certo che no. E trovare Terra X disponibile mi sembra come se dovessi risolvere quei dannati problemi di matematica. “Trova la x”. Solo io colgo l’ironia?
Presenti quelle cose che mettete In Lista? (non fingiamo di non sapere cosa vuol dire. Tutti abbiamo una lista) Ecco. Ho un fottio di libri, fumetti e album In Lista e mano a mano, quando posso e riesco anche con entità supreme (traduzione: amici più pratici di me. O con cui il Karma non ce l’abbia a morte. O Internet. Nuova coppia: Internet/Karma) sto sfoltendo la lista. Ma ogni volta, quando controllo la disponibilità di alcuni fumetti, e trovo sempre che sono “esauriti”…un giorno credo che diventerò esaurita io.
Ma il divertimento non finisce qui.
Ho cercato per molto tempo Avengers – Gli Eroi Supremi (Avengers Prime) e ovunque era esaurito. L’ho trovato questa estate in una minuscola e santa edicola in Sardegna. L’altro giorno vado a vedere così, tanto perché mi piace illudermi, la disponibilità di alcuni volumi su un sito e, scorrendo mi capita l’occhio su questo e… ed è disponibile.
Un momento di raccoglimento.
Terra X ancora nulla, quindi niente di allarmante. Ho davvero amato la Trilogia X, anche se ho letto gli ultimi due volumi e credo davvero che leggendo il primo le cose possono essere viste ancora da un’altra prospettiva.
Una piacevole sorpresa è stata trovare Kingdom Come con i contenuti extra al suo interno. Disegnato da Alex Ross. Ecco, è un grande artista e rende al meglio in volumi celebrativi- puro parere personale.
Che altro dire se non che il tempo è finito? In questi giorni, in Italia, si può avere tra le mani il primo volume di Secret Wars! E ci sono un sacco di allegati davvero interessati che uno sta aspettando da quando sono usciti in America. Perché oramai devi girare con gli occhi bendati in rete! Senza neanche rendermene conto, tempo fa, mi sono bruciata l’identità della nuova Thor, tutta Civil War di Secret Wars e 1872- fortuna che non so quasi nulla di Planet Hulk in cui i gladiatori sono i supereroi in altre vesti!

E mentre mi spulciavo di nuovo Dragon Ball e si riconfermava il mio amore per Trunks e per Bardock sono usciti i trailer di Captain America – Civil War e di Superman v Batman – Dawn of Justice.

Per il primo dico: confido che hanno montato il trailer per mandarci fuori strada e per farci concentrare su altro quando invece c’è qualcosa dietro. Cos’ho detto? Presente il trailer di Captain America – The Winter Soldier? Ecco. Stiamo proprio oltre il “non è come nel fumetto” che oramai fa solo ridere questa frase, e credo che per ovviare anche a questo, siano rimaste giusto Terra 616 e Terra 1610 (che voglio capire cosa accade a Tony e Steve dopo che erano dati morti. Okay okay non schiattano mai davvero questi, ma voglio giusto sapere cosa si sono inventati questa volta… Insomma… Steve non ha più da un po’ il Siero del Super-Soldato, mentre Tony era ancora invertito, per cui…) così, non se ne parla più.
Perché, anche se ha una cronologia diversa, mi risulta difficile credere che tutto sia scoppiato per Bucky! Quando è chiaro che è accaduto soprattutto per Sokovia e per simili. Era troppo presto per Civil War, al di là di tutto.

Per il secondo dico: sono davvero molto curiosa, visto che la DC ha tutti i propri personaggi ma boh, non so come ha scelto di gestire le cose. Hanno Il supereroe e la prima squadra di supereroi della storia… Hanno Henry Cavill nel ruolo di Superman, una persona che sembra davvero aver capito cosa rappresenta Superman e, parere personale, ci sta bene nel ruolo! E’ come… Tom Welling, il giovane Clark. Henry Cavill quello più maturo che prende a vestire i panni di Superman. Poi Christopher Reeve come… Superman! Il Clark che lavora da anni al Daily Planet e che finalmente sta con Lois!
Vestire i panni di una leggenda non è facile, Chris Evans lo sa bene. Vestire i panni Della Leggenda come Superman… una missione non da poco.

Radiohead Kid A


venerdì 16 ottobre 2015

Multiversi e chiacchiere su questi



La promozione sfiga. La promozione sfiga è quella promozione che si attiva automaticamente quando stai terminando (o hai già terminato) i GB al cellulare, il Wi-Fi non funziona e bonus, il cavo della rete fissa che hai comperato, non coincide con il tuo pc.
Poi trovi l’adattatore per il cavo. Si leva il bonus e addio punti extra, ma la promozione rimane. Sì, perché spesso anche la rete fissa cade. Così, sia mai che sentiamo la mancanza del pacchetto bonus.

Se ci sono caduta con tutte le scarpe del fandom Stony (Steve/Tony – Tony/Steve. Cosa cambia? Oh.) dell’Universo Marvel?... Em… 

Se può consolare la mia personale visione della situazione generale è ovviamente diversa dalla maggior parte dei più. Ricordiamoci che non solo non sono la maggioranza, ma a stento sono della minoranza.
E dallo Stony a slittare alla DC con la SuperBat (Superman/Batman – Batman/Superman) il passo è stato davvero breve. Davvero, sono in grado di saltare un grosso edificio in un solo balzo”.
La cosa bella del mondo dei supereroi? E’ che esistono un fottio di persone. La cosa negativa? E’ che esistono un fottio di persone.
Le due risposte sono uguali? Oh no. Semplicemente perché la seconda vuol dire: c’è questo mondo anzi, questi, mondi, questi universi, questo multiverso, in cui sono presenti tante persone in calzamaglia attillata e muscoli guizzanti e tanti buoni propositi- chi più, chi meno, e visto che tutti abbiamo un motivo per dare un pugno e tutti abbiamo un motivo per ricevere un pugno, ci si sente e si è liberi di vedere amore ovunque. Cosa che beh, appoggio. E anzi, credo davvero che una delle coppie non coppie più canoniche che esista, sia la coppia formata da Joker e Batman. Neanche Batman e Robin. Non in quel senso, e grazie tanto Signor Wertham! In merito a questo, tempo fa lessi un fumetto creato da una fan in cui i più pensavano quello che credeva anche il Signor Wertham a suo tempo, ossia che tra Batman e primo Ragazzo Meraviglia ci fosse qualcosa oltre il rapporto padre-figlio. Ma nella storia Dick era già Nightwing. Ecco. Anche se per me Robin sarà sempre e solo Dick, mi piace il suo percorso e il resto. Quindi leggere fumetti o storie in generale che trattano di Bruce e Dick, Dick da adulto okay, che problema c’è? Ma ripeto, se Dick è il mio prediletto nel mondo di Batman, niente supera la SuperBat. Sarà che Superman e Batman sono due facce della stessa medaglia sotto ogni punto di vista e per un altro sacco di cose… ma questi due si completano sotto tutti gli aspetti, non solo Dio-Uomo, Luce-Ombra e potrei parlare all’infinito di questi due- tralasciando che Kal è il mio personaggio preferito DC. Seguito da Dick, Kon e Jimmy Olsen.
Oh. Ho parlato di Batman e non Superman. Anche l’accoppiata Superman e Lex non scherza, anche qui siamo Dio vs Uomo. E… Lex, assieme al Joker, sono due dei personaggi migliori che siano mai stati creati dalla parte dei cattivi- anche se da qualche anno a questa parte piace il fattore CattivoMaNoNonE’PoiCosìMaleE’Figo occorre ricordare che tutto quello che siamo e che accade qui, si ripercuote anche dentro i fumetti! Sono come una cronaca dell’umanità. Basta vedere Joker e la sua evoluzione nel corso degli anni!
Ad ogni modo, mi piacerebbe che ogni tanto qualcuno paghi qualche bolletta della luce e che Batman e Superman mangino cibo spazzatura come i vecchi tempi!
Quello che dico tratta solo della versione dei fumetti. Quella cinematografica è tutt’altra cosa. Contando che ci sono storie originali, oltre i What If, che sono delle mh versione alternative di vecchie gloriose storie, si può dire che i film siano delle fanfic del fumetti stessi, no?
La Marvel ha sviato abbastanza tutto questo con il grande progetto che era in cantiere da anni e credo in pochi se ne siano accorti. Guardavamo il primo film di Iron Man e non sapevamo per cosa stava 199999 oppure ancora non ci credevamo. Perché: cosa c’è di meglio che vedere i supereroi su grande schermo? Più o meno lo stessa cosa nei fumetti: i crossover! Storie che portano i personaggi ad incontrarsi in qualche modo e a collaborare oppure scontrarsi! Col primo Iron Man, nel 2008, nasceva Terra 199999 più conosciuto come MCU (Marvel Cinematic Universe) e… oh, ci sarebbe così tanto da dire… no, non sarà una lezione spiccia su niente, sappiate solo che c’è ancora chi non capisce che “tratto da un fumetto” e Terra 199999 vogliono dire che tutto quello che accade nei film ha una corrente cronologia diversa rispetto ai fumetti con la linea cronologica più famosa, quella di Terra 616 (la Terra Classica, insomma, l’universo nato dal primo numero dei F4 nel ’61), eppure c’è ancora chi dice “non è come nei fumetti” oppure che prende per ufficiale da linea classica quello che vede nei film. Non so… farne un film sembra mettere un punto a tutto. Anche se i film cercando di accontentare un poco tutti, un mix tra Terra 616 e Terra 1610 (Terra Ultimate).
Adoro la faccenda delle terre parallele. Non solo da modo di scrivere più storie e di vedere come sarebbe potuta andare la vita di una persona che non avesse fatto una determinata cosa, ma si sa, nelle terre parallele tutto è abbastanza diverso e simile da rasentare l’ironia. Adoro l’effetto farfalla- i supereroi un poco meno, così come la teoria del caos.
Quante terre esistono nel mondo dei fumetti? Basti pensare che ad ogni nostra scelta o alterazione nel normale flusso temporale, si crea un nuovo mondo in cui si procede con la nuova strada mentre nel nostro si continua su quella che si sta già percorrendo. Andiamo anche al di la del “sei a un bivio, quale strada prendi, destra o sinistra?” qualunque scelta facciamo, si sarà un mondo in cui siamo andati a destra, uno a sinistra, in uno siamo tornati indietro e abbiamo preso l’altra strada, in un altro ne abbiamo preso una terza e in un altro ancora non siamo mai arrivati davanti quelle due strade. E andiamo ancora oltre questo, perché qualunque sia la nostra vita su qualunque terra, ci saranno sempre determinati eventi così importanti che accadranno lo stesso, a prescindere a da quello che facciamo. Forse non accadranno ovunque con le stesse dinamiche, ma accadranno. Questo perché sono cose importanti- negative o positive che siano. Se accadono tutti nello stesso momento, questi eventi? Mh… beh, il tempo non è come ci hanno insegnato a pensarlo. Presente, passato e futuro SONO nello stesso momento. Non esiste il tempo, ma I tempi. Quindi… sì, se un evento è particolarmente importante… potrebbe accadere ovunque nello stesso istante. Al massimo si ritarda di poco.
Rispetto alla scoperta effettiva materiale di uno di questi mondi, la faccenda della ricerca di un nuovo pianeta abitabile per gli esseri umani è più palpabile? Beh… Sì.

Sono certa che questa euforia sia dovuta al fatto che tra un mese avrò tra le mani il volume che- uno dei volumi, che attendo con ansia da mesi. E oltre questo, sono riuscita ad ottenere gli omnibus di Universo X e Paradiso X… no, Terra X no. Non ancora. Ed è il primo. Quindi che faccio? Fisso le cover sbavando e aspetto?
Parere personale: presente il concetto di “è tanto!”/”tanta roba!”? Ecco, per me è stato creato dopo che Alex Ross ha creato Cap di Terra X. Ovviamente il fatto che sia ad opera della mano di Alex Ross, unito al personaggio stesso di Steve Rogers… esiste di meglio? Non occorre che ci pensiate: no, non esiste di meglio! E non perché Ross sia il mio disegnatore preferito. Non lo è. Ciò non toglie che Cazzo E’ Alex Fottuto Ross!
E sì, per la faccenda dei personaggi Marvel prediletti, il mio adorato è Steve! Non c’è niente che tenga! Di tutte le terre! Anche se nulla batte quello di Terra 616! E anche se lo scudo e la bandiera è stata indossata anche da altri per vari motivi, se dici Capitan America, se dici Cap, se pensi alla Sentinella della Libertà e al Sogno, pensi a Steve! Oppure se credi “no, io penso a Capitan America a prescindere”… sai da solo che pensi alla bandiera portata da Steve. Nessuno porta la bandiera come lui. Siamo troppo affezionati a lui, solo questo, non perché gli altri uomini che hanno portato la bandiera non ne fossero all’altezza!
Adoro anche Bucky, la sua storia inoltre è davvero una delle più particolari che esistano nella Marvel. E dopo essere stato il braccio destro di Cap nella Seconda Guerra Mondiale, dopo che è stato usato come sicario col come Soldato d’Inverno, dopo essere stato Capitan America è diventato il nuovo Nick Fury. E questo suo nuovo ruolo mi piace davvero molto.
Poi abbiamo Mar-Vell, il primo Capitan Marvel della Casa delle Idee. Un Eroe in tutto e per tutto col suo trascorso da guerriero Kree che poi si prodiga per proteggere la nuova terra che lo ospita- anche se per breve termine vista la restrizione di tempo che aveva a disposizione. A distanza di tempo, purtroppo, non viene ricordato per le sue imprese, no, il segno questo personaggio l’ha lasciato per la sua morte o, più precisamente, per come, è morto.
Ci sono così tanti personaggi… tra gli X-Men: Colosso, Gambit e Rogue. Non mi dilungo oltre che davvero, già scrivo troppo. Ci sono ovviamente anche Thor e Spiderman e Hulking con Wiccan.
Tony Stark? Non basta tutto lo spazio del web per spiegare Tony Stark. Per dire tutto in modo sintetico prendo in prestito questo dal database della Marvel.
“Tony Stark è, in mancanza di altre parole, complesso.” E, come dice Reed, Tony è un uomo del futuro intrappolato nel presente. Tony alla fine è solo un uomo, un uomo che non accetta le verità assolute, non solo un uomo di scienza, quello che scinde dal bene e dal male per il bene superiore e il male minore. Facciamo così, voi studiate la mente di Tony, io invece cerco di calcolare le volte che ha vomitato nell’armatura, okay?
E nonostante tutto questo, nonostante tutto quello che ha fatto, quell’equilibrio retto da non si sa cosa e neanche il come, che ha avuto mano a mano con Steve, ha contribuito a far di loro le due colonne portanti dei supereroi.
E lasciatemi dire solo un’ultima cosa in merito a questo, dopo la chiudo: non importa in che universo sia narrata la storia, tra di loro, pare debba sempre finire in un certo modo.

Preferisco saltare anche la cosa che mi sono totalmente sputtanata chi sia Thor donna, che ehy magari molti lo avevano già capito e scoperto ma io ho i miei tempi, okay? Volevo arrivarci per cazzi miei! Per non parlare del finale della nuova Civil War di quest’anno… non perché sia un finale bello, brutto, giusto o meno. Non questo, ma… avrei davvero preferito seguire passo passo col fiato sospeso la serie una volta uscita in Italia. Lo farà comunque e probabilmente mi sentirò più coinvolta, però…
Passo direttamente a ciò che mi ha spinto a scrivere un post, e ci arrivo solo ora. Okay. Due link (sì, non scherzo, tutto sto popò per due link) per creare dolls che può essere il vostro supereroe prediletto oppure voi versione supereroe.
Create your own Superhero - Marvel (potete scegliere il sesso del supereroe e la massa muscolare)
X-Girl - DollDivine (solo personaggi al femminile)
Inutile dire che ho fatto entrambi e il fatto che i miei costumi ricordino Cap e il primo Capitan Marvel è pura casualità. Si chiama casualità!

E tanto per gli occhi e il cuore, questo bellissimo video Stony.


lunedì 9 febbraio 2015

Fangirl

I'm not just another fangirl
"Era quindi il momento di sapere il nome della fottuta band che sicuramente gli avrebbe svelato parti di sé che ancora non conosceva.
leATHERMOUTH.
Gerard sospirò. Non se ne rese conto, ma lo fece. E lo fece esattamente con un’aria sognante degna delle ragazze innamorate e che si sentono un poco sfigate.
"
[Frerard - AU!]


Sito: Efp.
Stato: in corso.