lunedì 4 febbraio 2013

Riassunto di I'm not drunk sino ad ora (dieci capitoli)

Questa foto non è la prima volta che la vedo ma solo ieri sera ho avuto una sorta di flash. Si è scritto libero sul collo. Ora, non devo essere io a dirvi di che periodo stiamo parlando... ma appunto perché lo è, la scritta è molto veritiera. Non so... è un qualcosa che mi ha colpito dritto in faccia. E oggi mi sento anche abbastanza dislessica, per cui...
Dire che è colpa di stamattina mi pare una grande cazzata. Insomma: ho avuto il mio caffè e sti cazzi se ci siamo ritrovati a modella quando non era giorno! Dopo tanto ho usato il carboncino quindi è okay. E mi chiedo perché a casa non riesco mai a fare qualche cazzo di disegno di merda per conto mio oltre a qualche schizzo alla uffa! Pensavo. Ed è questo che mi fotte a me: pensare. Comunque... e non è la prima volta che mi ritrovo a ipotizzare questa cosa... è se aggiungo una quinta storia, alla fottuta serie? Perché, dopotutto, ci avevo già fatto un pensierino con We are the kids from yesterday ma... naaaah. Cioè, per questa storia, parlo! Più che altro è un'idea che si fa sempre più spazio per via delle canzoni che questi digraziati divini hanno fatto sfornare negli ultimi mesi. Insomma... con queste posso farci una storia tra la seconda e la terza! Dopotutto... stiamo lì, come periodo! Poi ho pensato: loro stessi, non riuscivano a... vedere loro stessi, in quelle canzoni, non le accettavano, ne avevano paura, quindi... suppongo che le userò per la terza storia.
[non puoi essere forte nell'oscurità] Fino ad ora, le canzoni che ho usato, sono state- messe per ordine di capitolo, okay?
1- I never told you what I do for a living. [Revenge]
E' una canzone davvero... beh, diciamo che fa parte di quelle che ho apprezzato solo dopo, il primo ascolto [non mi stancherò mai di ripeterlo]. E' anche... la prima canzone che ascolto ogni mattina. Ogni volta che... accendo l'mp3, oppure il pc o metto su youtube... sarà per la musica dura, la voce arrabbiata e disperata di Gee... La frase che ho usato per il capitolo è stata; 
Ho fatto di tutto e quindi merito di vivere questo tutti i giorni che ho trovato davvero adatta per l'inizio della storia. Dopotutto è così, che mi sentivo. Colpevole. Anche se, di crimini, non ne avevo mai commessi. E credo... che ci sono molte persone che si sentano così. Assassini senza esserlo. Cattivi quando sono persone d'oro. Ovviamente, ci sono altre frasi nella canzone, che sento molto... ma parlerò di questo in un altro post, altrimenti, davvero, non la smetto più!
2- Cemetery Drive. [Revenge]
Ohhh, magari qualcuno, ad un primo appuntamento, mi portasse a fare una passeggiata in un cimitero... solo che quello nella mia città lascia a desiderare. E tutto questo per colpa dei fottutissimi film americani dove fanno vedere sempre questi cambi sconfinati e lapidi che spuntano dal terreno! 
Quindi non smetterò di morire, non smetterò di mentire, se vuoi continuerò a piangere.
Con morire s'intende continuare a fare quello che sta facendo. Con mentire, continuare a dire a se stesso determinate cose, anche se fanno male. Penso... che non sempre le cose che fanno male rappresentino la realtà. Perché succede che ci creiamo da soli un'altra persona con il nostro stesso aspetto ma a cui attribuiamo caratteristiche orribili, certi che questo sia quello che vede la gente, quando in realtà non è così. Piangere. Eh. Purtroppo non sono una persona molto poetica, quindi... piangere vuol dire piangere. E per quanto si possa piangere di felicità, qui, Gee dice che non smetterà di piangere, di stare male, se questo può far felice chi ama.
3- Give 'Em Hell, Kid. [Revenge]
Mi ha fatto strano scoprire che, nonostante tutto, nonostante tutto quello che sentivo mentre li ascoltavo e che mi trasmettevano... nessuna delle loro canzoni mi ricordava una persona che ora non c'è più [da anni] e no, neanche Helena me la ricorda, perché mi da tutt'altra cosa. Alla fine, ho capito che la canzone che mi sapeva di questa persona, è proprio questa. E' la canzone che me lo ricorda. La canzone che canteremmo assieme, se lui fosse ancora vivo, e quella che anche lui direbbe che gli ricorda me. Purtroppo i MCR li ho conosciuti un anno dopo che lui ci ha lasciati, durante l'anno che il mondo marciava nella Parata Nera. 
Io sono un rottame totale quasi tutti i giorni. 
La frase mi pare ovvia. Gerd è distrutto e quel quasi è davvero ironico a mio avviso. Ma anche molto poetico e lui non si è guadagnato, a suo tempo, la fama di Poeta Maledetto, mica per il cazzo, giusto? 
4- You know what they do to guys like us in prison. [Revenge]
Insomma... abbiamo capito che Gee ama i titoli lunghi. Sì, i TITOLI... 
Comunque... questa canzone penso di averla sottovalutata per la storia... forse avrei dovuto usarla meglio. Dico... in questa canzone canta anche Bert, di roba di chiavi d'albergo o cose così. Dice della prigione e Gerd, alla fine dell'album, nei ringraziamenti, ringrazia Bert "il mio compagno di cella" ma Sua Maestade (ovvio che sia Gee) non darà mia una fottuta spiegazione degna di questo nome. Non conosce il termine. Spieeeeegaziooooone. 
Ad ogni modo... Gee stesso dice che è tutta una metafora quindi... [frerardfrerardfrerard].
Io mi sto perdendo?
Il problema base è che nella mia storia ci sono troppe cose sdolcinate. E le canzoni di Gee sono troppo melodrammatiche, benché romantiche... OKAY E' COLPA DELLA STORIA... sassy of dick...
[inoltre si parla anche di "vestirsi da donna", cosa che il signorino fece di sua spontanea volontà a scuola una volta e che riscosse anche parecchio successo...]
5- Vampires will never hurts you. [Bullets]
OHHH finalmente Bullets, vero? Ahahah.
Tralasciando che questo è stato il loro primo video e che, per questo, ancora gliela menano con questo cazzo di vampiri emo... Ma prima d'iniziare a dire del perché e per come del video... questa non è una fottuta lezione sulla loro discografia e come è nato questo video, no? Bene. L'idea di usare questa canzone per il quinto capitolo mi è venuta un giorno che ho sbagliato pullman e che mi ha portato a Culolandia- provincia di affanculo<3, e mentre tornavo indietro ho avuto tempo per pensare- non è che ero dall'altra parte della città... ero FUORI dall'altra parte della città, quindi di tempo ne ho avuto AJOSA!
Che qualcuno salvi la mia anima stanotte. E' che è stato bene, poi... la parte finale, e scusatemi, ma l'adoro, diciamo che mi piace quella cosa del vaffanculo...
6- I'm not okay. [Revenge]
Torniamo alla Vendetta... Con una delle canzoni loro che dice davvero TUTTO e che è impossibile non sentirsi coinvolti. Ci sono due video di questa. Personalmente, li adoro entrambi... però... quello ambientato al liceo... dio.mio.santo... per non parlare delle parole bianco su nero. Andiamo... CHI non si è mai sentito così? Magari una persona può dire questa stessa frase ma in un altro senso, come se fosse scontato e che loro non avessero detto nulla di nuovo. Ehm. Mai detto questo, man. Quello che io dico è: sono riusciti a mettere tutto questo in qualcosa e farlo arrivare a te, ritieniti fortunato di avere occhi, orecchie per vedere e sentire e bocca per cantare, cazzo!
Provate a prendere quelle frasi, a scriverle non so, su un muro. Sulla vostra bacheca FB, su Twitter, senza dire che sono i MCR... sono certa che molto condivideranno, metteranno mi piace, metteranno il tweet tra i preferiti e ritwitteranno. Non per fare a gara o cose così ma... solo per farvi capire quanto siano vere e in quanti si rivedono in questo.
All'inizio, benché fossi partita con "usiamo i titoli dei primi tre album e basta" avevo messo Ambulance come titolo e... nah, non ero questo il momento.
Perché ti sto dicendo la verità. Voglio dire questo, sto bene.
E' stato un poco complicato, scegliere la frase. Ora penso che avrebbe reso di più i'm not o-fucking-kay... però non so... è quello che magari ci si aspettava, con un titolo così e... non sono solita fare quello che le persone si aspettano da me. Non è ripicca o che. Solo... non avevo proprio pensato a quella frase, davvero. Volevo una frase che racchiudesse, in un certo senso e a modo suo, il capitolo. Perché Gee non sta bene ma le prova tutte per convincersi e per convincere il prossimo, che sta bene quando è chiaro che non è così e che non è neanche una bugia, che sta bene. Cioè... oh. Fanculo. E' un cazzo di ragionamento che ho in testa. 
Se mi chiedi "come stai?" io rispondo sempre "bene" ma non roba alla "anche se dico così in realtà dentro sto morendo" è perché... alcune volte non ti va di stare lì e metterti a scrivere parola per parola quanto stai di merda in quell'esatto momento... poi boh, sarò io ma mi passa quasi subito, perché penso: ed io dovrei farmi rovinare la salute per questa cosa? Naaaah. Insomma, nella vita, serve anche mandare a fanculo un po' di volte. 
Contando che quando dico "sto bene" le persone si spaventano dicendo "No, non fa affatto bene! Quando dici di stare bene poi sbratti e svieni!" ed io sono lì alla ehy, prima svengo e POI, sbratto! Eh, qua ci tengo che si rispettino le dinamiche. E poi, se qualcuno sta leggendo e interessa: non prevedo che succeda ancora una cosa così. 
[come si fa a restare indifferenti?]
7- It's not a fashion statement, it's a deathwish. [Revenge]
Ennesima canzone che ci è voluto il suo tempo per capirla. Ma che volete che vi dica? Sono dura di comprendonio... Mi piace davvero il messaggio di questa canzone e l'ho voluta usare per il settimo capitolo, mio numero preferito (oltre il numero nove).
Sto tornando dalla morte e ti riporterò a casa con me.
Quello che intendo dire è che, nonostante sia... Gerd, quello che ha passato una notte dimmerda... alla fine lui è la forza di Frank. E' Gee, che riporta a casa Frank. Non il contrario. Anzi, direi che si tengono la mano a vicenda, appunto.
Inoltre il capitolo mi ha dato la possibilità di mettere una gif che ho trovato in giro e che rappresenta perfettamente loro due sino ad ora. E la metto anche qui.
Nel prossimo post, vorrei mettere qualche foto. Giusto per far capire quali Frank, Gee e compagnia bella intendo io. Ma sappiate che il loro rapporto... è così.
8- Thank you for the venom. [Revenge]
Oh. Una delle loro primissime canzoni che ho ascoltato, quando ancora non sapevo che fossero loro! Era il 2007. Con questa canzone ho un rapporto particolare, perché mi rappresenta molto. E più passa il tempo e più l'apprezzo per quello che è e... assume sempre nuove sfumature, a quelle che già aveva per me sin dall'inizio. Ma si sa, inizi a sentire davvero la musica solo quando il tuo cuore inizia a rompersi, lo dicono anche loro.
Per ironia... una delle mie preferite, così come altre... la maggior parte, anzi, mi sono resa conto che, nonostante io le adori, hanno seriamente rischiato di non venir inserite nel momento giusto. Mi sarei ritrovata ad un certo punto della storia con queste canzoni in mano ancora da usare e che tutti i momenti fossero già passati.
Il fatto è che mi rispecchio molto di più in Revenge che in qualsiasi altro album. Ovvio, in questi album ci sta comunque qualcosa di me, però non so, è come se mi animassi quando sento Revenge. Forse sarà per tutto quello che mi sento buttare addosso da loro qui oppure per il fatto che è pieno di emozioni, seppur negative. Gerard stesso dice che quando riascolta queste canzoni si sente... strano, sorpreso, di quanta rabbia avesse dentro. E' che... all'interno di Revenge, ci sono tutte le sensazioni brutte che tu potresti mai provare e questo... mi aiuta a buttarle fuori, in un certo senso. Le sento vive, ecco.
Che vita è, a sanguinare sul pavimento?
Dammi solo quello di cui ho bisogno.
Dammi una ragione per credere.
Il pezzo che porto sempre dentro, sinceramente, non è questo. Ma... non nego che non esisterei neanche un attimo a farmi tatuare addosso queste parole.
Gerard ha bisogno che qualcuno gli sia accanto, che gli faccia capire alcune cose, non solo sul mondo, ma anche su se stesso. In sostanza... ha bisogno d'amore, per smettere di sanguinare. E l'ho detto ancora in modo troppo poetico, cazzo!
9- Early sunsents over Monroeville. [Bullets]
Oh, nove. Finalmente arriviamo al capitolo nove. E sono contenta che il mio numero preferito coincida con questo capitolo. La canzone, neanche a dirlo, fa parte di quelle che ho davvero apprezzato solo da non molto. Suona male? Sti cazzi <3. Trovo che quest'album sia davvero romantico... ma di questo ne parlerò nel prossimo post, dove mi piacerebbe spendere qualche parole in più nel dettaglio tra i vari album, i primi tre, più che altro. Per ora no.
Penso davvero che questa canzone parli di Gerard e Frank e non so perché, forse complice il fatto ci è romantica e che parli della loro città, provincia, quartiere o quel che cazzo volete che sia. Adoro la voce di Gerard qui, è così... struggente cazzo. Il mio pezzo preferito, personalmente, è alla fine. Ma per la storia ho usato altro:
E dicendo che mi amavi hai reso le cose ancora più difficili.
Perché sì. E' così. Gerd ha già abbastanza casino in testa, ci mancava solo aggiungere altre cose... mi sorprende che non sia scoppiato! Non è il massimo quando ti senti dire queste cose ma tu non puoi ricambiare con lo stesso sentimento. Gerard prova qualcosa di forte, ma che va in più direzioni. Non vuole mentire, magari a se stesso sì, ma mentire a Frank? No, non si sente davvero così stronzo da fare una cosa del genere... Frank non se lo merita. No. Affatto. Già Frank è convinto che Gee stia male a causa sua...
10- The Sharpest Lives. [The Black Parade]
La cosa buffa è che, non solo è ancora una volta una canzone che ho apprezzato solo dopo averla sentita e risentita ma che... per questo capitolo, io abbia usato una canzone che 1. è scritta da Frank, 2. è la prima canzone, nella storia, dell'album della parata. Cosa assai curiosa, visto il mio rapporto con questa. In questa canzone ci citano anche i vampiri, gli imperi e... che ciò che ci può essere dietro un sorriso. Mi piace davvero molto.
Un bacio e mi arrenderò.
Dai. Andiaaaaamo. E' così prevedibile! Per me nella realtà, è stato un chiaro messaggio che Frank ha mandato a Gerard. Il bacio a San Bernardino è stato solo... la conseguenza. La risposta. O qualcosa del genere.
Nella mia storia, invece... Gerd è... diviso. Non solo si sente già di per se uno schifo, in più dopo quello che gli ha detto Frank... per lui è normale reagire così. E ciò che per noi normale, in genere per un'altro è davvero strano, ma perché per noi è abitudine. Ecco perché.
In questo capitolo... ehm, parlo di qualcosa a cui tengo molto, e ho scritto cosa, a fine capitolo. Spero davvero che non venga visto come qualcosa che non è. Perché voglio solo dire: ehy, non sei solo, non devi vergognarti di nulla. 

Per ora ho finito, perché ho pubblicato fino il capitolo dieci, il che, è già un fottuto record di suo. Nella mia testa però, sono già al capitolo quindici e ho già in mente come farlo. Diciamo che la storia prende sempre più una forma ben chiara, nella mia testa. E, benché alcune volte mi possano venire idee tipo quella di cui ho accennato all'inizio del post, alla fine so che non sono affatto tipa da... progetti e cose così. Nah. Non fanno per me. Io faccio quello che sento e che amo, al momento, sul, momento. Quindi... questa cosa di una possibile quinta storia con le canzoni delle armi convenzionali resta un punto interrogativo, anche se molto vago.
Grazie mille per la pazienza e a chi a letto questo post. Alle stupende persone che leggono questa storia, che commentano, che l'hanno messa tra i seguiti/preferiti/seguiti.
Grazie, perché siete bellissimi, e non solo per questa storia.
Ridete e mangiate tanto cioccolato,
xla

ps: sono un unicorno e non credo negli umani.


Nessun commento:

Posta un commento