lunedì 17 settembre 2012

tony and steve



La canzone è di Katy Perry, ET però in questo video non è quella originale ma una cover. 
Inutile dire che mi piace l'idea di Steve e Tony assieme. Non essenzialmente, però non mi dispiace affatto la cosa. Più che altro, sono il mio supereroe preferito e quello con cui davvero- non riesco ad andare d'accordo. E' una cosa più forte di me.
Capitan America è, inutile dirlo, il mio preferito e il secondo di cui ho parlato è Iron Man. 
Badate, non è che mi sta sulle ovaie Tony per via del film The Avengers, anzi, mi stava la da mooolto prima, ve lo posso assicurare.
Da quando ho preso in mano Civil War. E poi mano a mano ho provato a capire i loro punti di vista e i loro modi di fare- Entrambi aiutano, però in modo diverso.
Un chiaro esempio, per far capire, proprio nel film che è uscito quest'anno- The Avengers.

Steve "Tu sei proprio il tipo di persona che non si getterebbe mai sul fino spinato per far passare i propri compagni"
Tony "Io il filo spinato lo taglierei"

Due modi di agire totalmente differenti. Non che uno sia meglio dell'altro o qualcosa del genere, semplicemente sono due uomini diversi però che fanno la stessa cosa.
In Civil War le cose si fanno abbastanza complicate, eppure così semplici...
[Attenzione, se non l'avete ancora letto e non volete alcuna anticipazione, non leggete. Metterò un piccolo avviso quando finirò di parlare di questo]
Chi avrebbe mai potuto immaginare una cosa simile, che proprio chi lotta contro il male, per la pace, finisse per uccidersi a vicenda? Esattamente come la Guerra Civile tra i sudisti e i nordisti, Civil War parla di una guerra civile tra i supereroi. 
La gente, finché hanno il deretano parato allora tutto okay, lode ai superuomini, però quando si svegliano male allora li additano come assassini e distruttori, come se loro da soli non bastassero per auto-colpevolizzarsi per tutte le vite che non sono riusciti a salvare e per gli errori che hanno commesso- sono super, ma pur sempre uomini, con forze e debolezze. E sentimenti. Cosa che troppo spesso, il popolo dimentica.
Hanno sacrificato loro stessi, e continuano a farlo, per la popolazione, per il prossimo, senza chiedere nulla in cambio. Vogliono loro proteggere la gente. Salvarla. Cosa c'è di così sbagliato?
Purtroppo, come esiste il bene esiste anche il male, ed ecco qua i supercriminali. Okay, arma porta arma, però ci sarà un perché esistono questi supereroi, no? Per fronteggiare questi supercattivi.
Ma cosa succede, quando la gente, decide di essersi stufata di palazzi esplosi e persone morte, per colpa di scontri di questo tipo? Succede che il governo non vuole più i suoi protettori! Perché sono sopra la legge, perché non si sa chi sono in realtà, perché si credono di essere superiori. 
E allora Tony prova a convincere il governo che un mondo senza supereroi sarebbe molto oscuro, e raggiungono un compromesso. L'Atto di Registrazione. Comporta ad avere uno stipendio mensile, ferie, addestramento adeguato e la rivelazione della propria identità e, ovviamente, saranno considerati poliziotti quindi faranno rispettare la legge anche rispettandola loro stessi. 
Il tutto, perché le persone non si sentono sicure, dall'essere protette da questi superuomini/donne con una maschera e tanti buoni principi. 
In molti gli sono a favore. Però c'è chi si oppone. E chi se non Capitan America?
La fine è degna della Marvel. Non vi anticipo nulla sull'atto finale. Però vorrei illustrare il mio parere: 
Posso capire che le persone non si fidano più di tanto del primo tizio in calzamaglia che svolazza per i grattacieli, anche se pieno di buone intenzioni. Ma qui non si parla solo di novellini, ma di persone che salvano il culo alle persone da anni, senza chiedere nulla in cambio! Loro sono lì per far sentire al sicuro. Poi, per favore: svelare la propria identità? Ma stiamo scherzando? Non si parla di lotte con ladruncoli che impugnano con mano tremolante un coltello da cucina, stiamo parlando di persone superdotate che hanno deciso di usare il loro dono per vendetta e per far del male (spesso perché hanno patito a loro volta) mentre t'oh guarda, altri hanno deciso, nonostante una qualche perdita personale, di non far in modo che più nessuno senta quello che ha provato lui. Altri neanche l'hanno chiesto, ci sono nati, altri se la sono andata a cercare.
Non possono svelare la propria identità. Tony disse, su questo punto, che i loro amici potevano avere la libertà di scelta, però ancora una volta, i nemici sono tanti e più della metà riuscirebbe ad aggirare qualunque barriera protettiva di computer governativi. 
E poi: stipendio? Ferie? Ma dico, è una presa in giro? Teschio Rosso ha lanciato dei missili sulle principali città globali! No Cap non può andare, alle 15 ha il suo massaggio orientali. Ma tranquilli, ci va Falcon che ha appena finito la manicure e forse anche Ercole, ma solo per poco perché alle 18 ha la ceretta! 
Forse sì, i più giovani sarebbe meglio che ricevessero un addestramento prima di ogni cosa però... non mi pare che i veterani lo abbiamo avuto, no? Hanno imparato da soli. A loro stesse spese.
Il punto è: nessuno sceglie di diventare un supereroe, o un supercattivo, lo sei anche da prima che qualcosa di fottuto nucleare scopi il tuo DNA.

Nessun commento:

Posta un commento